giovedì 4 febbraio 2010

Federalismo Demaniale

Io trovo che il federalismo demaniale sia un'ottima idea.

Il nome, in verità, è piuttosto infelice, soprattutto perché non riguarda affatto il solo demanio. A parte questo, però, credo che il Governo sia partito con il piede giusto.

Cercherò dunque di seguire pedissequamente e con attenzione gli sviluppi del fenomeno.

3 commenti:

  1. Un passo fondamentale per l'attuazione del federalismo demaniale è senz'alto la nomina della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, avvenuta alla fine di gennaio.

    In particolare in data 20 gennaio 2010, il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale i senatori Antonio Azzollini, Mario Baldassarri, Giuliano Barbolini, Felice Belisario, Enzo Bianco, Luigi Compagna, Gianpiero D'alia, Lucio Alessio D'Ubaldo, Paolo Franco, Giuseppe Ferruccio Saro, Raffaele Stancanelli, Marco Stradiotto, Helga Thaler Ausserhofer, Walter Vitali E Carlo Vizzini.

    Il Presidente della Camera dei deputati, in data 27 gennaio 2010, ha quindi chiamato a far parte della medesima commissione i deputati Roberto Antonione, Anna Maria Bernini Bovicelli, Francesco Boccia, Donato Bruno, Marco Causi, Massimo Enrico Corsaro, Dario Franceschini, Gian Luca Galletti, Giancarlo Giorgetti, Enrico La Loggia, Linda Lanzillotta, Antonio Leone, Antonio Misiani, Rolando Nannicini e Roberto Simonetti.

    I due Presidenti hanno proceduto, d'intesa, a nominare Presidente della medesima Commissione il deputato Enrico La Loggia.

    La commissione ha un ruolo importantissimo nell'ambito del federalismo fiscale e, per l'effetto, anche nell'ambito del federalismo demaniale.

    RispondiElimina
  2. In vista della discussione del federalismo demaniale in sede di Conferenza Unificata, l'Anci ha pubblicato una nota illustrativa dello schema di decreto legislativo (nella quale sono evidenziati in particolare i profili critici) e le prime proposte di modifica alla bozza licenziata dal Consiglio dei ministri.

    Entrambi i documenti sono disponibili sul sito dell'ANCI Lombardia:

    http://www.anci.lombardia.it/notizie/FEDERALISMO-DEMANIALE.asp

    RispondiElimina
  3. Il prossimo 11 marzo la SSPAL organizza un seminario di studi dal titolo: "Il federalismo demaniale". L'evento avrà luogo a Roma presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 9,30 alle ore 17.00. Il seminario si inserisce in una serie di iniziative che la SSPAL ha in programma per i primi mesi dell'anno, anche in collaborazione con altre istituzioni quali l'IFEL e la SSAI. I prossimi appuntamenti saranno tempestivamente segnalati sul sito web della SSPAL.

    http://www.sspal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=496:seminario-sspal-sul-federalismo-demaniale&catid=33:notizie

    RispondiElimina