lunedì 22 marzo 2010

Quesiti di Marzo

Analogamente a quanto è accaduto in febbraio, rispondendo a questo post potete mettere tutte le domande giuridiche attinenti alla gestione dei beni pubblici ed io cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

3 commenti:

  1. Bun giorno,
    Con Decreto Legge 4 febbraio 2010, n. 4, è stata istituita l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (http://www.beniconfiscati.gov.it/media/137756/decreto%20legge%204%20febbraio%202010,%20n.%204.pdf)
    , vorrei sapere ora qual'è l'iter che permetterà il riutilizzo dei beni e soprattutto le tempistiche.
    Se esiste ed è già visisibile lo statuto interno dell'Agenzia, ed in special modo le modalità con il consiglio direttivo assegnerà e gestirà le destinazioni dei beni (Art. 3 comma 4).

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la Sua risposta e disponibilità.

    Cordiali Saluti

    Riccardo

    RispondiElimina
  3. Attualmente si è ancora nella fase transitoria, non essendo stato adottato né il regolamento governativo di cui al comma 1 dell'art. 4, né la convenzione di cui al comma 2 del medesimo art. 4.

    Sul punto viene dunque in rilievo l'art. 7 che, fino al termine della fase transitoria, assoggetta i procedimenti di cui all'art. 1 comma 3 alla disciplina previgente e quindi, in buona sostanza, all'art. 2-undecies della legge 31 maggio 1965, n. 575. Il Decreto Legge da lei citato, infatti, provvede altresì ad aggiornare tale procedimento, principalmente sostituendo l'Agenzia al vecchio amministratore di cui all'art. 2-sexies.

    Per quanto riguarda infine la tempistica, la fase transitoria (cioè la perpetuazione del regime previgente) dovrebbe aver termine all'inizio di agosto, con l'emanazione del regolamento prescritto dal ricordato comma 1 dell'art. 4. Naturalmente dipende però anche dalla diligenza del Governo, che non di rado finisce per far decorrere inutilmente i termini, al pari di quello in parola, sono da ritenersi assolutamente non perentori.

    RispondiElimina